L’aeroporto di Tirana si trova nell’omonima città albanese e permette di visitare luoghi meravigliosi organizzando un itinerario in grado di sorprendere e conquistare. Antichi castelli di epoca medievale, moschee, chiese cattoliche e architetture civili consentono di pensare a un soggiorno di qualità.
L’aeroporto internazionale di Tirana intitolato e dedicato al ricordo della santa albanese Maria Teresa di Calcutta, è una struttura che permette di gestire i collegamenti con tutte le più importanti città europee e mondiali. Sono previsti diversi servizi tra cui il noleggio auto aeroporto Tirana e c’è una sola pista in asfalto lunga 2746 metri. Mediamente ogni anno in questa infrastruttura transitano qualcosa come 5 milioni di viaggiatori. Per apprezzare meglio le tante proposte turistiche della città è consigliabile, una volta atterrati, di ritirare l’auto a noleggio all’aeroporto per spostarsi in maniera autonoma e in piena libertà.
Una volta arrivati, si può scegliere il servizio di noleggio auto a Tirana Aeroporto, per scoprire le meraviglie del luogo e non solo.
Pronto? Vieni a scoprire le meraviglie dell’Albania.
Cosa vedere a Tirana
Giunti a Tirana e dopo aver messo a posto i propri bagagli nell’albergo in cui si pernotta, è arrivato il momento di partire con il proprio itinerario a bordo dell’auto noleggiata.
La prima tappa riguarda un’importante moschea costruita nel XVII secolo e che si trova nelle vicinanze del cosiddetto Ponte dei Conciatori all’interno del Quartiere degli Artigiani e commercianti di pelle. La moschea risale al diciassettesimo secolo con stile architettonico marcatamente ottomano.
In città ci sono tante altre moschee tra cui quella di Ethem Bey la cui costruzione è stata avviata nel 1789 da un turco poi completata da suo figlio. Al suo interno trovano spazio diecimila persone ed è caratterizzata anche dalla vicina torre dell’orologio.
Tuttavia quella più importante è la moschea Bejtyl Evel non fosse altro che per il fatto di essere stata la prima di tradizione ahmadiyya realizzata in tutta l’Albania. Le forme sono quelle tipiche musulmane ed è in grado di ospitare fino a 2.500 fedeli.
Le chiese e gli altri monumenti di Tirana
Tirana è una città molto religiosa nella quale ci sono moschee ma anche costruzioni di religione cristiana come la Cattedrale Cattolica di San Paolo. Si tratta di una struttura recente la cui realizzazione è terminata nel 2001 e che si caratterizza per una straordinaria vetrata che raffigura insieme Papa Giovanni Paolo II e Madre Teresa di Calcutta. La pianta di questa chiesa è stata sviluppata in forma triangolare. Abbastanza differente è invece la Cattedrale della resurrezione di Cristo che è la principale chiesa ortodossa albanese. La consacrazione è avvenuta nell’anno 2014, al termine dei lavori che hanno consegnato alla comunità cristiana una struttura in stile contemporaneo e neo bizantino. Nella zona interna si può ammirare una meravigliosa cupola con il mosaico di Cristo Pantocratore mentre nella parte esterna c’è una campanile a sé stante e una facciata che ha forme particolari caratterizzate da un mix tra semicerchi e rettangoli.
Scorrazzando da nord a sud della città di Tirana con l’auto ottenuta con il servizio di autonoleggio all’aeroporto di Tirana, si possono apprezzare le caratteristiche urbanistiche e la presenza di importanti architetture civili come la torre dell’orologio che si trova in piazza Scanderberg. Questa torre oggi rappresenta il simbolo della città ed è stata costruita nel 1821 per poi essere rivisitata nel 1928.
Altre attrazioni di Tirana e dintorni
Per chi ama la storia e la cultura si può visitare nella immediata periferia di Tirana, la Fortezza di Giustiniano. Si tratta di un antico edificio risalente al VI secolo, realizzato in chiaro stile bizantino capace di ricordare il passato di questa regione all’epoca parte integrante dell’impero di Bisanzio. Purtroppo non è rimasto granché della fortezza per via delle violenze messe in atto dei Turchi durante il periodo di occupazione. L’itinerario alla scoperta della città può proseguire poi per gli appassionati di natura con una imperdibile visita al Parco del lago artificiale composto da ben 289 ettari. Ne fanno parte anche alcune strutture architettoniche molto importanti tra cui la Chiesa di San Procopio e soprattutto il palazzo presidenziale.