L’aeroporto bulgaro di Burgas è situato nella località di Sarafovo ed è a tutti gli effetti lo scalo prescelto per raggiungere questo importante centro turistico che sorge sul Mar Nero. Inoltre, nel 2007, grazie a un movimento di 16.114 voli e oltre 2 milioni di passeggeri trasportati, si è guadagnato il titolo di secondo aeroporto di Bulgaria dopo quello della capitale Sofia. Lo scalo è attivo specialmente durante la stagione estiva e permette di collegarsi a diverse destinazioni europee, ma anche con la Russia e l’Israele. Diversamente, durante la restante parte dell’anno le mete raggiungibili sfruttando l’aeroporto di Burgas sono rappresentate solamente da Mosca e Londra. A questo punto, senza perderci in ulteriori indugi, partiamo alla scoperta di Burgas e vediamo per quale motivo visitare questa località in completa autonomia scegliendo di ritirare un’automobile direttamente all’aeroporto dopo averla preventivamente prenotata con Acarent.
Cosa vedere a Burgas
La sua posizione strategica è perfetta per far incontrare popoli provenienti da ogni luogo già dall’età del bronzo e del ferro. A testimonianza di ciò, sono numerose le scoperte archeologiche in merito. Diversamente, al giorno d’oggi, i turisti vengono attratti dalla possibilità di trascorrere una vacanza davvero indimenticabile. Le attrazioni disponibili per i vacanzieri sono davvero molto, e il clima mite durante ogni stagione ne facilità notevolmente la visita. Qui è possibile praticare sport acquatici o partecipare a diverse attività culturali visitando un ragguardevole numero di musei. Il tutto senza dimenticare i centri termali a disposizione dei visitatori, tra i quali si annovera l’Aquae Calidae. A tal proposito, il nome latino di questo luogo è solamente un riferimento alle dominazioni greche, latine e ottomane che si sono susseguite in quest’area nel corso dei millenni.
Tra le innumerevoli attrazioni di Burgas è importante non dimenticarsi della Chiesa dei Santi Cirillo e Metodio, ovvero la Cattedrale locale, nonché uno tra i maggiori monumenti culturali dell’intera chiesa ortodossa. Inoltre, nel caso in cui si desideri continuare con un percorso alla scoperta dei luoghi di culto, il Monastero di Santa Anastasia guaritrice è una meta da non lasciarsi sfuggire.
Le vie dello shopping, il molo e il lago di Burgas
Le vie centrali di Burgas sono letteralmente costellate di negozi, ristoranti e caffè di ogni tipo. A tal proposito, la strada principale è rappresentata da Via Alessandra, caratteristica e affollata da musici e artisti di strada in grado di far sorridere sia gli adulti quanto i più piccini grazie alle loro performance inimitabili. Restando in queste zone è possibile visitare anche la splendida Piazza Troykata che, con la sua atmosfera vivida regala emozioni uniche ai cittadini che si recano qui per partecipare agli innumerevoli eventi sportivi e culturali. Discostandosi dalle vie centrali della città non può mancare una visita al Molo. Quest’ultimo è costituito da una striscia calpestabile che si addentra per circa 300 metri all’interno del Mar Nero. Oltretutto, questo punto di interesse è il simbolo cittadino per antonomasia. Per finire, è importante sottolineare come Burgas sia circondata da laghi costieri, il più grande di questi prendere il proprio nome dalla stessa città. Recandosi in questo luogo unico si possono ammirare specie rarissime di fauna ittica e moltissimi tipi di uccelli.