Visitare la città di Sofia con un’auto a noleggio permette di muoversi senza vincoli e godere di tutte le bellezze culturali, storiche e artistiche presenti nel centro città e nella periferia. Una città che sa offrire davvero tanto ai turisti.
L’aeroporto di Sofia è la più grande infrastruttura presente in Bulgaria con un traffico annuo di circa 7 milioni di passeggeri. Si trova a 6 km dal centro della città e dispone di due terminal. Il primo è stato costruito nei primi anni del Novecento, aperto nel 1937 ed è utilizzato soprattutto per i voli low cost. Il secondo terminal è stato invece inaugurato il 27 dicembre del 2006 e accoglie principalmente i voli delle compagnie tradizionali. Una volta atterrato a Sofia, il consiglio per visitare tutti i vari punti di interesse e ritirare l’auto a noleggio precedentemente prenotata sul sito di Acarent. In questo modo si potrà disporre di un mezzo privato con cui spostarsi da un luogo all’altro senza dover sottostare alle tempistiche dei mezzi pubblici.
Cosa vedere a Sofia
Sofia è la capitale della Bulgaria nonché il centro più importante dal punto di vista culturale, economico e sociale. Organizzare un soggiorno in questo contesto significa poter visitare monumenti che richiamavano centinaia di migliaia di turisti da tutto il mondo. Tra le attrazioni più apprezzate c’è la Chiesa di Boyana che dal 1979 è stata inserita dall’Unesco nella esclusiva lista dei Patrimoni dell’umanità. È una chiesa realizzata in epoca medievale ubicata nell’omonimo quartiere, in una zona molto suggestiva. La chiesa è stata realizzata in parte intorno all’anno mille mentre altre zone risalgono addirittura ai primi anni dell’Ottocento.
Dalla cattedrale Nevski all’ex Palazzo Reale
Grazie al servizio di autonoleggio aeroporto Sofia è possibile spostarsi da una parte all’altra e questo è fondamentale in una città così ampia geograficamente. A bordo della propria auto si può facilmente raggiungere la Cattedrale Meschi che probabilmente è il monumento più importante di tutta la città insieme alla chiesa Boyana. È molto importante perché è stata costruita in memoria dei 200.000 soldati russi uccisi durante la guerra che si è consumata tra il 1877 e il 1878 tra la Turchia e la Russia. Lo stile architettonico è quello tipico bizantino con elementi in turchese e dorato. Le sue dimensioni sono imponenti con ben 45 metri di altezza raggiunti dalla cupola mentre il campanile arriva a superare i 50 m. La conferma della maestosità di questa opera al suo interno possono essere accolti senza problemi ben 5000 Fedeli. Un altro edificio religioso che rappresenta al meglio la cultura bulgara è la Chiesa di San Giorgio. Si tratta di un vero e proprio monumento a pianta circolare la cui costruzione è stata avviata in epoca paleocristiana. Si presenta nella parte esterna con i classici laterizi di colore rosso e al suo interno ci sono gli affreschi che rappresentano i 22 Profeti. Gli affreschi risalgono ad un’epoca a cavallo tra il XII e il XIV secolo. Inoltre, c’è da sottolineare che questa è la chiesa più antica di tutta la Bulgaria.
L’ex Palazzo Reale
Spostandosi senza problemi grazie al servizio di noleggio auto Sofia aeroporto si può raggiungere in pochi minuti l’ex Palazzo Reale oggi è diventato Galleria nazionale. L’edificio è ubicato in piazza Battenberg, proprio nel luogo esatto in cui un tempo sorgeva l’antica moschea ottomana Chelebi. È un palazzo realizzato nel corso del Novecento al cui interno si possono trovare diverse collezioni di dipinti che partono dal periodo rinascimentale fino alla pittura moderna. Questa realizzazione è frutto del genio della prima donna architetto bulgara Victoria Angelova. Per gli amanti di storie e cultura è possibile anche dare un’occhiata al museo di storia nazionale della Bulgaria che è il più grande di tutto il paese. Al suo interno vengono conservati circa 650 mila tra monumenti di importanza storica e oggetti che rappresentano l’evoluzione culturale della Bulgaria del corso dei secoli. Ci sono in particolare dieci mostre permanenti con altrettante collezioni che raccontano sotto diversi punti di vista l’intera storia della Bulgaria.