Costruito all’inizio del XX secolo, l’aeroporto bulgaro di Varna rappresenta il terzo scalo più importante della nazione dopo quelli della capitale Sofia e di Burgas, questo dato statistico evidenzia la rilevanza che nel corso del tempo, la città di Varna ha acquisito grazie alla sua attrazione turistica. Non a caso, dal 2015 il traffico di passeggeri va aumentando rendendo così questo scalo una tappa fonte di attrazione di un flusso di turisti che scelgono la Bulgaria come meta delle proprie vacanze. Data la forte attrazione turistica, prima di partire si consiglia di ricorrere al servizio di autonoleggio offerto da Acarent, infatti in questa maniera, una volta atterrati si potrà ritirare la propria auto in tutta comodità, dando così inizio alla propria vacanza.
Cosa vedere a Varna
Questa meravigliosa città bulgara di origine greca, offre una pluralità di attrazioni costituite da musei, monumenti che si inseriscono in una società dinamica in cui il turismo rappresenta la principale fonte remunerativa per l’economia cittadina. Dati questi aspetti, se si intende trascorrere una vacanza all’insegna della cultura, dello svago e del relax, scegliere di visitare questa città è un’ottima idea. Infatti, una volta giunti in città le attrazioni turistiche non mancano: dai resort, ai numerosi monumenti passando per lo splendido museo navale si ha l’imbarazzo della scelta, proprio per questo motivo disporre di un’auto a noleggio è la scelta migliore per visitare in comodità i principali punti di attrazione turistica della città. Varna è situata a circa 20 minuti dall’aeroporto omonimo, una volta arrivati non si tarderà a comprendere che oltre al turismo, l’attività che regge l’economia è quella navale, infatti insieme alla città di Devnja forma il distretto industriale sede di alcuni dei più noti stabilimenti chimici, elettronici e manifatturieri della Bulgaria. Oltre all’attività industriale e turistica, Varna può vantare di ospitare alcune delle più importanti sedi universitarie che rendono questa città un punto di riferimento nel campo dell’istruzione e della formazione di qualità, non a caso l’area urbana presenta una vivace presenza di studenti che animano la città nei fine settimana.
Tra monumenti e attrazioni
Nei mesi estivi Varna è presa d’assalto da un flusso turistico proveniente da tutta Europa che apprezza la sua collocazione geografica (la città si affaccia sul Mar Nero) e la sua tradizione storica e culturale, le cui tracce sono visibili grazie alla presenza di magnifici monumenti. Tra questi ultimi c’è il museo archeologico che ogni anno è visitato da milioni di turisti, l’attrazione principale è data dalla possibilità di ripercorrere le gesta (e la storia) del popolo di pescatori che abitava la Varna tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900.
Oltre al museo, la città annovera altre importanti attrazioni: la Cattedrale della Vergine, la Necropoli, il Monastero di Aladzha e l’osservatorio astronomico. Tra queste attrazioni si segnalano le terme romane (situate nella zona sud della città) sono state progettate a opera degli ingegneri romani durante il II secolo d.C. e sono annoverate tra le quattro più grandi terme (romane) in Europa. Infatti sono molto ampie e questo permette al turista di apprezzarne appieno la magnificenza costruttiva, non a caso queste terme sono le più grandi dei Balcani. Appena fuori dalla città è possibile raggiungere comodamente con l’auto noleggiata, la stazione balneare di Sabbie d’Oro, il cui complesso turistico è formato da numerosi appartamenti, centri termali, ristoranti e casinò che la rendono il principale polo di attrazione turistica della città di cui non si può fare a meno di visitare.