Benvenuto ad Atene, la città che incarna l’essenza della cultura antica e dell’energia moderna. Situata nell’incantevole paesaggio della Grecia, Atene è una metropoli vivace che offre una vasta gamma di esperienze culturali, artistiche e culinarie. Considerata la culla della civiltà occidentale a motivo delle attrazioni turistiche tra le più famose al mondo, questa città non è solo storica. Caffetterie trendy, negozi alla moda e una vita notturna pulsante con una scena artistica e musicale vivace, la rendono particolarmente moderna e cosmopolita. In questa città unica, potrai assaporare la doppia atmosfera della Grecia antica e di un’esperienza contemporanea e indimenticabile.
Se la prima titubanza che ti balza in mente è come raggiungerla senza eccessive difficoltà, sappi che non ne sussiste il problema. Atene è ottimamente collegata grazie al suo Aeroporto Internazionale “Eleftherios Venizelos”. Questo aeroporto, il principale della Grecia e uno dei più grandi dell’Europa sud-orientale situato nella città di Spata a soli 20 km del centro di Atene, è il punto di accesso chiave per tutti i suoi visitatori. Inaugurato nel 2001 in vista delle Olimpiadi 2004, l’aeroporto di Atene spicca per il suo design architettonico tanto da essere stato premiato in molte occasioni. La sua vasta gamma di servizi, come il check-in automatizzato, e strutture, tra cui negozi, ristoranti, bar, banche e uffici di cambio, permette di gestire fino a 16 milioni di passeggeri all’anno.
Chiedersi perché visitare Atene è come chiedersi “perché la pizza è buona”. A questa domanda la risposta vien da sé perché numerose sono le motivazioni che stimoleranno il desiderio di partire alla sua volta. Atene può essere descritta in poche parole come la culla della civiltà occidentale. Dagli antichi templi ai musei moderni, questa città ricca di storia e di cultura ha molto da offrire ai suoi visitatori.
Cosa vedere ad Atene
Giunto ad Atene, il primo luogo da non perdere è l’Acropoli. Da questa antica fortezza che domina la città potrai ammirare il Partenone, il tempio dedicato alla dea Atena, edificato nel V sec. a.C. La vista che godrai dalla sua cima è a dir poco mozzafiato. Per gli amanti dell’archeologia e non, presso il Museo dell’Acropoli situato ai piedi della collina, i reperti archeologici e le sculture del Partenone ritrovate meritano una visita guidata. Se è tuo desiderio poter raccontare ai posteri “ho camminato nell’antica Grecia”, non mancare di camminare nell’Agorà Antica. Tra questo centro della vita politica e commerciale dell’antica Atene e il Bouleuterion, dove il consiglio dei 500 si riuniva per discutere le questioni della città, respirerai l’atmosfera dei tempi passati. Inoltre, potrai ammirare le imponenti colonne del Tempio di Zeus Olimpico, uno dei più grandi templi della Grecia antica, e il Museo Nazionale Archeologico con la sua vasta collezione di reperti archeologici greci, tra cui la celebre Maschera di Agamennone. “Dulcis in fundo”, ecco 2 luoghi suggestivi più “moderni” da inserire nell’itinerario di visita: l’antico e affascinante quartiere di Plaka, dove passeggiare tra le stradine lastricate visitando le botteghe artigiane e provando i piatti tradizionali greci in una delle tante taverne, e la collina di Licabetto, dove salirvi per godere la vista panoramica sulla città, specie al tramonto.
Spostarsi ad Atene e dintorni
Tra i vari mezzi pubblici e privati a disposizione nella città, quello che permette di godersi un bell’itinerario di Atene è un’auto a noleggio. Per vivere un’esperienza di viaggio in maniera del tutto autonoma senza essere legati a orari e disponibilità di mezzi, un ottimo consiglio è ritirare un’auto a noleggio all’Aeroporto una volta atterrati. Una compagnia che fornice ampia scelta di auto secondo le varie esigenze a modici costi, è Acarent. Una volta prenotata l’auto, la si potrà ritirare presso l’Aeroporto “Eleftherios Venizelos”. Attraverso l’autonoleggio in aeroporto ad Atene si avrà l’eccezionale opportunità di visitare piacevolmente solo, in famiglia o con amici l’immenso fascino dell’eterna Atene.