Partiamo alla volta di un’isola greca dal fascino irresistibile. Situata nel Mar Ionio, questa gemma del Mediterraneo è rinomata per le sue acque cristalline, le spiagge dorate e la ricca storia culturale. Con una combinazione unica di bellezze naturali e patrimonio culturale, Corfù è una meta turistica di grande successo tanto da attirare letteralmente visitatori da tutto il mondo ogni anno. Se nell’immaginario collettivo anche tu pensi che trattandosi di un’isola sia difficilmente raggiungibile e che la si possa ritrovare solo per caso (alla Robinson Crusoe), ciò è un mito da sfatare assolutamente. Corfù nella sua lunga estensione è dotata di un importante aeroporto, noto come Aeroporto Internazionale “Ioannis Kapodistrias”. Quest’aeroporto inaugurato nel 1962 si trova a circa 3 km a sud della città di Corfù e funge da importante punto di ingresso per i numerosi visitatori dell’isola greca. Solo negli ultimi anni esso ha registrato un traffico di passeggeri di oltre 3,5 milioni, tale da renderlo uno dei più trafficati dell’intera Grecia.
Per muoversi in lungo e in largo sull’isola il consiglio è quello di optare per un’auto a noleggio all’aeroporto di Corfù, prenotandola in anticipo. Una volta atterrati si potrà ritirare il veicolo comodamente.
Cosa vedere a Corfù
Si può affermare che Corfù, l’isola più grande e cosmopolita dell’arcipelago delle Isole Ionie, offre una vasta gamma di attività e luoghi da visitare. Non appena avrai messo piede su territorio greco, la prima tappa da scoprire è certamente la città di Corfù, la capitale dell’isola. É un vero e proprio gioiello architettonico, con un centro storico che è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Con le sue strette strade lastricate di ciottoli, le pittoresche piazze, i vicoli in stile veneziano e le imponenti fortificazioni, la città vecchia offre una vista affascinante del passato glorioso dell’isola. Corfù con i suoi monumenti storici, musei, ristoranti e caffè tradizionali offrirà anche a te un’esperienza unica. Pianificando una vacanza a Corfù, non potrai mancare di visitare uno dei siti storici più importanti dell’isola: l’Antico Palazzo di Achilleion. Questo edificio in stile neoclassico edificato dalla regina di Grecia Elisabetta di Baviera, con i suoi giardini ben curati, i mosaici bizantini e le statue rappresentanti la mitologia greca è un luogo suggestivo che affascina chiunque.
Le spiagge di Corfù
L’isola possiede alcune delle spiagge più belle di tutta la Grecia, tra cui: Glyfada, Paleokastritsa, Sidari e Agios Gordios.
Spiaggia di Glyfada: Questa spiaggia di sabbia dorata si trova sulla costa occidentale dell’isola ed è lunga circa un chilometro. È una delle spiagge più popolari di Corfù e offre molti servizi, tra cui sedie a sdraio, ombrelloni e sport acquatici come il windsurf.
Spiaggia di Paleokastritsa: Questa spiaggia si trova sulla costa occidentale di Corfù ed è considerata una delle più belle dell’isola. La spiaggia è circondata da scogliere e colline verdeggianti e offre un’acqua cristallina ideale per lo snorkeling e le immersioni.
Spiaggia di Sidari: Questa spiaggia si trova sulla costa nord-occidentale di Corfù ed è conosciuta per le sue formazioni rocciose a forma di canaloni. La spiaggia è lunga circa un chilometro e offre molti servizi, tra cui ristoranti e bar sulla spiaggia.
Spiaggia di Agios Gordios: Questa spiaggia si trova sulla costa occidentale di Corfù ed è circondata da colline e boschi di ulivi. La spiaggia è lunga circa un chilometro e offre molte attività, tra cui sport acquatici come il windsurf e il parasailing. Ci sono anche molti ristoranti e bar sulla spiaggia.