Lo scalo aeroportuale di Heraklion rappresenta uno tra gli aeroporti più convenienti di questa destinazione turistica greca. Sorge infatti nelle immediate vicinanze del centro storico cittadino e immediatamente di fianco alla principale arteria nazionale che attraversa tutta la costa settentrionale di Creta, ovvero la VOAK/E75/EO90. Questa strada è la soluzione ideale da percorrere per accedere a moltissime diverse destinazioni cretesi, sia a Est che a Ovest e tra cui si annoverano Chania, Rehymno e Lassithi. Inoltre, seguendo questo percorso è possibile congiungersi con la E97 che conduce direttamente alla costa meridionale dell’isola. A questo punto, partiamo alla scoperta di Heraklion e vediamo perché è consigliabile visitarla in totale autonomia ritirando un’automobile direttamente all’aeroporto successivamente alla sua prenotazione con Acarent.
Cosa vedere a Candia
Heraklion è conosciuta dagli italiani con il nome di Candia e rappresenta il cuore pulsante di Creta. Infatti, questa è una città importantissima dal punto di vista storico, culturale e turistico, tant’è che qui è possibile respirare ancora oggi l’aria dell’antica civiltà minoica che precedette Roma. A tal proposito, è importante sottolineare come il celebre sito archeologico di Cnosso sia situato a soli 5 chilometri dal centro cittadino.
Heraklion rappresenta anche un grande centro crocieristico in piena ascesa, ma anche porto attivissimo e al centro della quotidianità dei cretesi. Diversamente, il centro storico della città offre un contrasto davvero inimitabile offerto dai moltissimi negozietti turistici e locali che sfoggiano fieramente il loro orgoglio e la loro appartenenza a questa città così unica all’interno del panorama greco.
La zona centrale di Heraklion appare tuttavia molto compatta, una caratteristica che la rende facilmente visitabile anche a piedi. Il suo sviluppo è prevalentemente circolare e il percorso inizia proprio dal porto antico.
Diversamente, mantenendosi lungo il tratto costiero, è possibile godere di passeggiate perfette un po’ per tutti, ma anche di strade adatte per osservare la bellezza del mare cristallino o per praticare una leggera attività sportiva mantenendosi in forma. Inoltre, non troppo lontano dal centro è situata la splendida spiaggia di Ammoudara, sabbiosa, lunghissima e attrezzata per soddisfare le esigenze di ogni turista che vuole approfittare di una giornata all’insegna del relax e di un bagno nelle pulitissime acque greche.
Alla scoperta delle località balneari di Heraklion
Nonostante questa città non sorga direttamente sul mare, scegliendo di noleggiare un’auto all’aeroporto di Heraklion permetterà di visitare in completa autonomia tutte le spiagge limitrofe raggiungibili in macchina. Infatti, qui si trovano davvero molte località balneari differenti, rappresentate per lo più da Ammoudara, Kokkini Hani, Gouves e Karteros. Oltretutto, oltre alla sabbia dorata e alle acque limpide, qui si potranno svolgere diverse attività come, per esempio, il windsurf, il diving o lo snorkeling. Tuttavia, Heraklion non è solamente spiagge e mare ma, al contrario, si dimostra ricchissima di musei e siti archeologici a testimonianza della sua storia millenaria.
Di questi fanno parte, senza ombra di dubbio, il Museo Archeologico di Heraklion, uno tra i più importanti di tutta la Grecia, poiché conserva la più vasta collezione di arte minoica del mondo. Per concludere, possiamo affermare come questa città sia caratterizzata da moltissime sfaccettature differenti che uniscono alla perfezione la storia cittadina alle bellezze del mare. Grazie al suo centro storico piuttosto compatto, alle sue località marittime e ai numerosi siti archeologici, Heraklion rappresenta una meta ideale per trascorrere una vacanza in grado di coniugare relax, divertimento e cultura. Infine, scegliendo di noleggiare un’auto a Heraklion, ritirandola direttamente in aeroporto, sarà possibile visitare tutti i luoghi limitrofi e approfondire la propria conoscenza sullo stupendo territorio greco.