Lo scalo aeroportuale di Brindisi, conosciuto anche con il nome di Aeroporto del Salento è un aeroporto italiano che serve l’omonima città e tutto il territorio salentino. L’aeroporto militare sfrutta le medesime piste di quello civile e a differenza di quest’ultimo esso è intitolato a Orazio Pierozi, un aviatore attivo durante la Grande Guerra. Il complesso è situato a circa 6 chilometri dal centro città e a 35 km da Lecce. Dunque, senza soffermarci eccessivamente sui dettagli dell’aeroporto, andiamo ad approfondire le bellezze di Brindisi, scoprendo perché si tratta di una meta italiana da non perdere e per quale motivo visitarla in autonomia ritirando un’auto direttamente all’aeroporto dopo aver effettuato la prenotazione tramite Acarent.
Cosa vedere a Brindisi
Quando la meta scelta per il proprio viaggio è Brindisi non si può non iniziare la sua visita iniziando dalla sua piazza più antica, ovvero: Piazza Duomo. Questo luogo è uno tra più affascinanti di tutta la città, sia dal punto di vista storico che da quello architettonico A tal proposito, è importante sottolineare come ogni edificio affacciato sulla piazza mostri uno stile prevalentemente romanico e medievale, un segno imprescindibile sull’origine di queste costruzioni. Tuttavia, la struttura che merita maggiore attenzione è indubbiamente rappresentata dalla Cattedrale cittadina, conosciuta anche come Basilica della Visitazione. La sua consacrazione avvenne nel remoto 1089, ma durante i secoli la chiesa è stata ricostruita innumerevoli volte.
Una passeggiata lungo l’area portuale di Brindisi permetterà al visitatore di ammirare ciò che resta di due antichissime colonne di origine romana, costruite per volere dell’imperatore Traiano con l’obbiettivo di segnare il concludersi della celebre Appia Antica. Questa coppia di colonne sono tutt’oggi un simbolo della città, nonostante ne sia rimasta solamente una. La prima purtroppo collassò su se stessa nel 1528 mentre la sopravvissuta fu distrutta dai bombardamenti aerei della Prima Guerra Mondiale e ricostruita soltanto successivamente.
Nei dintorni di Brindisi
La visita del territorio brindisino è comunque ricchissima di sorprese e noleggiando un’automobile ritirandola all’aeroporto del Salento rappresenterà un’opportunità da non perdere per poter visitare in autonomia i dintorni di Brindisi tra cui spicca il prossimo punto di interesse, rappresentato dalla pittoresca Ostuni. Scegliendo questa città pugliese come meta principale, Ostuni, detta anche la “Città Bianca” rappresenta una località da non lasciarsi assolutamente sfuggire. A tal proposito, tra le cose imperdibili della Città Bianca, spiccano senz’altro i numerosi musei, i luoghi di culto, il parco delle dune costiere, la storica conceria del tabacco e l’antica Torre di San Lorenzo, una struttura che risale al tempo dei Saraceni. Infine, scegliendo il servizio di autonoleggio all’aeroporto di Brindisi, sarà possibile visitare autonomamente la splendida area marina protetta di Torre Guaceto, situata a breve distanza dal centro cittadino e facente parte, a pieno titolo, delle spiagge più belle di tutto il Salento. Tuttavia, è importante sottolineare come questa zona sia oggi controllata dalla capitaneria di porto che ne salvaguarda l’integrità anche tramite un divieto di balneazione dedicato a tutte le aree protette. Dunque, prima di tuffarsi è bene verificare in che zona ci si trova per evitare possibili sanzioni.