L’aeroporto di Milano Malpensa permette di organizzare una visita turistica alla scoperta della cultura e delle bellezze della città lombarda. Un tour per godere della maestosità del Duomo, la magia dei Navigli, il fascino della Chiesa di Santa Maria delle Grazie e l’eleganza di Galleria Vittorio Emanuele II.
L’aeroporto Milano Malpensa è una struttura intercontinentale ubicata sui territori di Somma Lombardo, Ferno e Lonate Pozzolo. Per traffico di passeggeri è il secondo aeroporto italiano dopo quello di Fiumicino e il nono al mondo. Mediamente in un anno ci transitano oltre 21 milioni di passeggeri e centinaia di migliaia di tonnellate di merci. In questo aeroporto ci sono le basi logistiche di alcune importanti compagnie aeree. Dispone di due terminal e di altrettante piste di atterraggio, entrambe in asfalto e con lunghezza pari a 3.920 metri. Siccome questa infrastruttura si trova a circa 50 km dal centro della città, è consigliabile utilizzare il servizio di noleggio auto aeroporto Milano Malpensa.
Alla guida della propria auto è più facile organizzare e gestire tutti gli spostamenti per visitare le principali attrazioni milanesi. Tra l’altro, in questo modo si potrà disporre di un’auto adeguata per gli standard imposti dalle normative comunali per minimizzare il traffico e soprattutto l’inquinamento atmosferico.
Cosa vedere a Milano
Una prima e quasi scontata tappa è a Piazza del Duomo. La chiesa è stata realizzata in stile gotico con alcuni elementi neoclassici e neogotici. È la chiesa più grande d’Italia ed è la terza in tutto il mondo per superficie. Al suo interno sono conservate opere straordinarie e meravigliosi affreschi come quello di Filippo Abbiati dedicato a San Carlo che entra a Milano e realizzato intorno al 1680. L’edificio si basa su una pianta a croce latina con cinque navate e transetto a tre. La facciata è ricca di decorazioni con vari elementi che raccontano alcuni fatti religiosi. Ma il duomo non è la sola bellezza della città.
Prendendo la propria auto ottenuta con il servizio di noleggio auto Milano Malpensa aeroporto, si può raggiungere facilmente la splendida Chiesa di Santa Maria delle Grazie che peraltro è Patrimonio dell’umanità. È una struttura in stile gotico per quanto riguarda le navate mentre nell’abside ci sono chiari elementi rinascimentali. La sua costruzione è stata avviata nel 1463 e ci sono al suo interno innumerevoli cappelle nelle quali vengono conservate opere straordinarie e decorazioni esclusive. Tra queste la più importante è l’ultima cena di Leonardo Da Vinci che si trova nel refettorio. Se ne possono citare e visionare tante altre come La crocifissione di Donato, L’incoronazione di spine realizzata da Tiziano e l’affresco di Gaudenzio Ferrari intitolato Crocifissione che si trova nella cappella di Santa Corona.
Il fascino della Galleria Vittorio Emanuele II
Milano è una città straordinaria ricca di risorse che sa sorprendere i propri visitatori con bellezze da togliere il fiato. Ritornando a Piazza del Duomo, ci si può immergere nell’atmosfera affascinante della Galleria Vittorio Emanuele II. In questa parte della città ci sono negozi e locali di grande stile tant’è che viene soprannominata il salotto di Milano. La struttura architettonica è in stile neorinascimentale e probabilmente rappresenta uno dei primi esempi di centro commerciale in tutto il mondo perché ci sono tanti negozi al suo interno.
A bordo dell’auto ci si può nuovamente spostare per raggiungere l’Arco della pace costruito nei primi anni dell’Ottocento in stile neoclassico. Si tratta di un arco trionfale in stile romano che si trova all’inizio di Corso Sempione. È stato dedicato alla pace che si riuscì ad ottenere grazie al Congresso di Vienna nell’anno 1815.
La Basilica di Sant’Ambrogio è tra le più antiche chiese della città. Addirittura, la sua consacrazione è avvenuta nell’anno 386. La costruzione era stata avviata nel 379 con il completamento raggiunto nel 1099. Si presenta in classico stile romanico con influenze lombarde ed è decorato da mosaici affreschi e tantissime altre opere d’arte realizzate da importanti artisti.