Con il suo incredibile patrimonio storico e il suo affascinante centro storico, Siracusa à la città siciliana delle meraviglie!
Tra teatri greci, rovine romane, castelli normanni e chiese gotiche e bizantine, Siracusa è sicuramente una delle città più interessanti della Sicilia.
Era considerata una delle città più popolate dell’antichità, mentre oggi è un importante centro turistico. Per via della sua storia millenaria, Siracusa è oggi ricchissima di reperti archeologici, ma anche di testimonianze dell’arte barocca.
Cosa vedere a Siracusa
La prima cosa che colpisce arrivando a Siracusa è la sua composizione unica: una città divisa tra la terra ferma e l’isola di Ortigia, a cui è collegata da un ponte.
L’isola di Ortigia non è altro che l’antico centro storico di Siracusa, un luogo suggestivo con alte scogliere di tufo e vedute sul mare, dove le testimonianze della civiltà greca e romana, come il tempio di Apollo e la fonte Aretusa, convivono con gli edifici barocchi e il Castello di Maniace.
Le testimonianze storiche di Siracusa
Non si può non citare il Parco Archeologico della Neapolis, che racchiude in un unico tour tutte le bellezze archeologiche greco-romane.
Il percorso continua con una visita alla Basilica di San Nicoló dei Cordari, costruita nell’XI secolo su una piscina romana; subito dopo si potrà ammirare l’Anfiteatro Romano, risalente al III secolo a.C., sicuramente uno dei più grandi anfiteatri della tardo romanità.
Successivamente si potrà apprezzare il Teatro Greco, costruito tra il 238 e il 215 a.C. Esso possiede una caratteristica particolare: la sua visione panoramica, che offre la vista del porto e dell’isola di Ortigia.
In conclusione non può mancare l’Orecchio di Dionisio e il Santuario di Apollo Temenite.
Ma Siracusa non è solo bellezze monumentali e architettoniche, infatti le sue coste sono forse tra le più belle dell’isola.
Cosa vedere con un’auto a noleggio in Provincia di Siracusa
Partendo da Siracusa, puoi dirigerti a sud e visitare la Penisola della Maddalena e l’isola Ognina. Qui la costa è prevalentemente rocciosi; i fondali sono particolarmente interessanti e costituiscono una meta ideale per chi ama fare snorkeling o immersioni subacquee.
Proseguendo qualche chilometro più a sud in direzione di Noto, si trova la Spiaggia di Gallina, all’interno di una riserva protetta, e la spiaggia di Fontane Bianche. Queste due località turistiche sono conosciute e molto apprezzate, soprattutto per le loro lunghe spiagge di sabbia fine e i fondali bassi e limpidi.
Grazie all’auto a noleggio a Siracusa, prenotata sul sito di Acarent, puoi raggiungere facilmente queste destinazioni, mete ideali per una vacanza in famiglia e con i bambini. Le spiagge infatti sono perfettamente attrezzate pur mantenendo il loro fascino naturale.
Per una gita culturale e mondana, in pochi minuti, dirigendoti a Nord con la tua auto a noleggio da Siracusa, protrai sostare per visitare la bella Catania: città dal fascino storico e con una grande tradizione gastronomica. Non c’è luogo migliore per provare i gustosi dolci alla pasta di mandorle e le specialità locali.