Il Marocco è facilmente raggiungibile dall’Europa, grazie alla presenza degli aeroporti distribuiti nel territorio nazionale. In particolare, quello di Agadir-Al Massira, classificato come aeroporto nazionale dalle autorità marocchine, si trova in una posizione strategica, a partire dalla quale è possibile raggiungere con facilità numerosi punti di interesse. Questa struttura, nel corso degli ultimi anni, è stato oggetto di un boom turistico davvero consistente, e grazie a questo espediente oggi offre numerosi servizi per facilitare gli spostamenti dei visitatori, come la disponibilità di un noleggio auto ad Agadir-Al Massira dall’aeroporto.
Richiedendo questo servizio sarà possibile muoversi in autonomia assicurandosi la completa libertà per assaporare le meraviglie esotiche di questo Paese. Tuttavia, occorre prepararsi per tempo: per questo motivo consigliamo vivamente di prenotare con un certo anticipo. In tal modo, una volta che sarai atterrato avrai la sicurezza di poter ritirare un’auto a noleggio direttamente in loco.
Cosa vedere a Agadir
Il miglior modo per vivere il Marocco è fare esperienza diretta dei suoi colori e dei suoi profumi immergendosi nelle strade che attraversano il cuore della città: il Souk copre una superficie pari a 11 ettari, popolata da oltre 3mila negozi che esibiscono spezie e prodotti tipici, avvolgendo l’aria con i loro aromi e rendendola vivace e frizzante.
Da non perdere con anche i musei della città, come il Museo Municipale di Bert Flint (detto anche Museo Tiskiwin), all’interno del quale è custodita una collezione di oggetti appartenenti alla tradizione marocchina, provenienti dalla regione del Sahara e dalla raffinata bellezza. Una caratteristica che non manca neanche al Museo del Patrimonio Amazigh, che custodisce una ricca raccolta di oggetti di lusso, come gioielli, tappeti e vestiti. Il Musée de la Mémoire, invece, racconta ai turisti la storia del devastante terremoto che, nel 1960, colpì la città. Si erge nel cuore di un’oasi verdeggiante che ricrea un magico contesto, simile a quello dell’Alhambra, il famoso palazzo di Granada. Molto particolare è la médina, ovvero la città antica. Nello specifico, si tratta di una ricostruzione guidata dalla fantasia di un’artista italiana che ha riprodotto fedelmente, secondo la sua immaginazione, quello che sarebbe stato l’aspetto urbano di Agadir nel pieno rispetto di tutte le caratteristiche delle médine marocchine.
Le bellezze della natura
Una meta irrinunciabile è la Valle del Paradiso, un’oasi che consente di trascorrere una giornata differente dal solito pomeriggio in spiaggia, riscoprendo il vero contatto con la natura incontaminata. Ma gli appassionati di paesaggi esotici potranno anche concedersi una gita alla Valle degli Uccelli, situata in prossimità del mare, dove vengono ospitate specie poco note, come la damigella numidica, osservabili tra magnolie, bouganville e banani.
Per i più intrepidi, che vogliono addentrarsi in profondità nella natura degli ambienti esotici, a soli 60 km dalla città si trova il deserto di Massa, parte di una riserva naturale estesa oltre 33mila ettari. Per vivere al meglio questa esperienza è possibile prenotare un’escursione in giornata, grazie alla quale ci si potrà lasciar avvolgere dalla bellezza brulla del deserto e delle dune del cosiddetto Piccolo Sahara.
Chi invece preferisce rilassarsi, non può perdere le meravigliose spiagge nei pressi di Agadir che, con la sua baia a mezzaluna, offre scenari incantevoli perfetti per praticare numerose attività, inclusi il surf, il windsurf e molti altri sport acquatici, circondati dalla vegetazione locale e accarezzati dallo splendente sole marocchino.