Casablanca è una città iconica che vale la pena inserire in un itinerario di viaggio, anche perfettamente collegata grazie all’aeroporto di Casablanca – Nouaceur. Da qui, alla guida di un’auto a noleggio, si possono visitare tutti i principali punti di interesse turistico.
Il Marocco è un Paese affascinante e ricco di storia e cultura. Vale la pena inserirlo nel proprio itinerario di viaggio per apprezzare la bellezza di diverse città come Casablanca. Per organizzare in maniera perfetta dal punto di vista logistico questa esperienza è indispensabile atterrare all’aeroporto Casablanca – Nouaceur intitolato a Muhammad V che è statto il Sultano dal 1927 al 1961. Questa struttura si trova a 30 km a sud della città, nei pressi della cittadina di Nouaceur. È il più importante presente nel Paese e il quarto di tutto il continente africano perché ogni anno viene utilizzato da circa 8,2 milioni di passeggeri. Rappresenta l’hub di numerose compagnie aeree che si occupano di collegamenti con tutto il mondo tra cui Air Arabia Maroc e Royal Air Maroc. Vista la distanza dal centro della principale città turistica del Marocco, è consigliabile utilizzare il servizio di noleggio auto Casablanca – Nouaceur aeroporto. Si può ritirare l’auto a noleggio precedentemente prenotata sul sito di Acarent per raggiungere in tutta tranquillità il centro cittadino.
A questo punto è possibile organizzare al meglio l’itinerario per scoprire tutte le bellezze culturali e artistiche presenti in questa città dal grande fascino.
Cosa vedere a Casablanca
Una prima tappa è la Moschea di Hassan II. Questo edificio religioso dalle dimensioni davvero imponenti è stato realizzato nel 1993 grazie ad una incredibile opera di oltre 30.000 artigiani. Presenta un minareto con 60 piani che si sviluppano in 210 metri di altezza. Al suo interno possono pregare circa 25.000 fedeli mentre nel cortile antistante c’è lo spazio necessario per 80.000. Dopo aver dato un’occhiata a questa moschea ci si può dirigere verso la parte più settentrionale della città dove c’è la Medina antica. È una zona molto affascinante perché incastonata tra il porto e lungomare con tantissimi locali, negozi e soprattutto ristoranti che permettono di apprezzare alcune prelibatezze della cucina marocchina. Nella Medina sono ancora ben visibili le porte della cinta muraria con tanto di Torre dell’orologio.
La Corniche e il Palazzo Reale
Il noleggio auto aeroporto Casablanca – Nouaceur è la soluzione funzionale per visitare al meglio una città come quella marocchina che si sviluppa in uno spazio davvero molto ampio. Continuando nel tour si deve assolutamente raggiungere il Palazzo Reale che seppur non aperto alle visite, è assolutamente da vedere perché è l’attuale residenza del re del Marocco e della sua famiglia. Incarna alla perfezione lo stile architettonico marocchino e più in generale la cultura islamica nella costruzione degli edifici. Risale agli anni ’20 ed è stato arricchito con degli esclusivi giardini mediterranei dove si possono apprezzare non solo piante uniche ma anche aranceti e fontane che regalano bellissimi giochi d’acqua. Uscendo leggermente dalla città si arriva alla zona di La Corniche. Quasi tutti i turisti e soprattutto i personaggi del mondo dello spettacolo nazionale e internazionale, si fermano in questa parte cittadina caratterizzata da spiaggia quasi caraibica e tanti locali e alberghi di lusso per trascorrere una splendida serata all’insegna del divertimento.
Piazza Mohamed V
Per i più romantici c’è anche la possibilità di regalarsi una lunga passeggiata proprio di fronte all’oceano. Il cuore pulsante dei cittadini di Casablanca è però rappresentato da Piazza Mohamed V. È il centro sociale ed economico della città anche perché tutti i palazzi prevedono dei portici sotto i quali ci sono caffetterie e negozi di ogni sorta. La si può raggiungere facilmente grazie all’autonoleggio aeroporto Casablanca – Nouaceur con la possibilità di rilassarsi sorseggiando alcune bevande tipiche del Marocco e magari acquistando qualche souvenir da portare a casa. Al centro della piazza si può ammirare una splendida fontana monumentale caratterizzata da giochi d’acqua luminosi e musica araba. A conferma del grande fascino di Casablanca, proprio in questa zona ci sono antichi palazzi in stile coloniale francese che permettono di fare un vero e proprio viaggio nel tempo riportando periodo coloniale. In contrapposizione c’è la zona più moderna della città, Twin Center. Qui ci sono hotel a 5 stelle, grattacieli alti più di 110 m che offrono una vista meravigliosa. Insomma la città marocchina è un concentrato di cultura, tradizione e bellezza.