Data l’elevata concentrazione di luoghi culturali nei dintorni di Fez una delle opzioni migliori per spostarsi in questa zona è certamente l’auto, che consente di muoversi in libertà, senza dover fare riferimento alle limitazioni dei mezzi pubblici. Una volta atterrati a Fez la soluzione più comoda e sicura è quella di ritirare un’auto a noleggio presso l’aeroporto. Questo scalo si distingue per dimensioni più contenute se confrontato con altri aeroporti del Paese, il cui volume di passeggeri annui tende a essere maggiore. Non stupisce dunque che vi siano molte meno opzioni per quanto concerne il noleggio auto a Fez in aeroporto. Ecco perché è utile prenotare in anticipo facendo riferimento ad Acarent, al fine di avere la certezza di trovare un’auto in linea con le proprie esigenze. Per quanto risulti abbastanza semplice orientarsi presso l’aeroporto di Fez-Saiss, situato a soli 15 chilometri a sud del centro della città, anche il carattere più autentico e meno turistico della località può diventare un lieve ostacolo per quanti visitano per la prima volta il Marocco. Con un’automobile adatta alle proprie necessità è possibile programmare al meglio il viaggio, ottimizzando i vari spostamenti per toccare tutti i luoghi d’interesse.
Cosa vedere a Fez
Chi sceglie Fez per una vacanza di pochi giorni, oppure come tappa iniziale di un viaggio più lungo alla scoperta delle perle del Marocco, può trovare moltissimi spunti presso questa località. In virtù degli oltre tredici secoli di storia, Fez vanta alcuni dei luoghi più suggestivi del Paese, come dimostra ad esempio la presenza della famosa Medina. Dichiarata patrimonio dell’UNESCO per il suo valore universale, la Medina di Fez si compone di un dedalo intricato di strade e viuzze prive di nomi. Orientarsi può risultare molto complicato, eppure perdersi tra i profumi e i colori di queste strette vie fa parte dell’esperienza più autentica. È importante tenere il lato destro dei vicoli per lasciar passare asini e piccoli motorini che consegnano e ritirano le merci dei tantissimi venditori della zona. Una visita alla Medina di Fez non sarebbe completa senza una tappa alle Concerie Chouara. La tradizione artigianale della pelletteria è una delle più importanti di tutto il Marocco ed è proprio a Fez che le lavorazioni raggiungono un livello di eccellenza impareggiabile. Le concerie possono essere ammirate dall’alto, lasciandosi stregare dai mille colori delle vasche.
Le altre attrazioni
Oltre alla Medina, che rappresenta il cuore pulsante della città, sono diversi i punti di interesse da non perdere. Uno dei più importanti è il Palazzo Reale, che può essere ammirato solo dall’esterno, così come la moschea Al Karouine. Spostandosi sulle colline che dominano Fez è possibile ammirare la città dall’alto e visitare le Tombe dei Merenidi, mentre si ascolta il tipico richiamo alla preghiera provenire in lontananza dal cuore della valle. Quando si visita una città come Fez è importante valutare con attenzione il periodo dell’anno. Tra i migliori spicca la primavera, quando le strade si animano ancora più del solito in virtù del Festival della musica sacra mondiale. Si tratta di uno dei tanti appuntamenti che rendono Fez un centro artistico e culturale di prim’ordine.